Tra gli immobili, possiamo suddividere diverse tipologie, sia in base all'utilizzo degli stessi, ad esempio residenziale o commerciale, sia la categoria dello stabile, ad esempio se è di lusso o no.
La prima differenza da fare tra gli immobili residenziali è il tipo di abitazione; le principali sono il condominio, la casa indipendente (villa o villetta a schiera), la casa da ristrutturare e l'attico, ognuna delle quali ha le proprie caratteristiche.
In generale, le caratteristiche comuni a tutti gli immobili sono; la cucina abitabile, intesa come locale in grado di ospitare 4 perosne a tavole, il salone, la o le camere, il o i bagni e il box o il posto auto.
Ogni immobile, come abbiamo già detto, ha un proprio valore; tuttavia ci sono alcune delle caratteristiche della casa che ne possono fare aumentare il prezzo. Stiamo parlando di servizi o comodità annesse all'appartamento, come per esempio il garge doppio, che può ospitare due vetture, il terrazzo o il giardino, il riscaldamento autonomo e se il locale è climatizzato.
Inoltre, i prezzi degli appartamenti variano a seconda del piano in cui sono posizionati, se sono datati di ascensore, cantina, e se sono localizzati in una zona coperta dei servizi pubblici, come per esempio una fermata dell'autobus nelle vicinanze.